Neuropsicologa

Servizio di riabilitazione cognitiva – Percorsi di mindfulness

RIABILITAZIONE COGNITIVA

Il Servizio di Neuropsicologia e Riabilitazione cognitiva presso la Farmacia del Grappa nasce con l’intento di fornire un’attenzione e una risposta efficace alla persona che presenta modificazioni cognitive ed emotivo/comportamentali a seguito di lesioni o disfunzioni cerebrali di diversa origine che abbiano determinato una riduzione della funzionalità e dell’adattamento all’ambiente.

A chi è rivolto?

  • Persone con esiti di cerebrolesioni acquisite (trauma cranio encefalico, ictus ischemico, ictus emorragico…)
  • Persone affette da patologie neurologiche degenerative (demenza, morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla…)
  • Adulti e anziani che vogliono mantenere la mente attiva, esercitare le funzioni cognitive e rallentare il normale processo di invecchiamento fisiologico
  • Bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento

 

PERCORSI DI MINDFULNESS

I percorsi di mindfulness permettono di raggiungere la consapevolezza, nel momento presente e senza giudizio, di ciò che accade nella nostra mente, nel nostro corpo e intorno a noi.

La meditazione della mindfulness rappresenta uno strumento potente, scientificamente riconosciuto, applicato anche in ambito clinico, che può essere integrato nella tua vita quotidiana, è un vero e proprio stile di vita e può essere praticato in due modi: formalmente o informalmente.

La pratica formale significa ritagliarsi del tempo ogni giorno, in silenzio da dedicare alle tecniche di meditazione mindfulness. La pratica informale invece non segue regole precise, consiste nell’allenarsi, attraverso esercizi specifici, a prendere coscienza della vita di ogni giorno, portando la mindfulness in ogni aspetto della quotidianità, in ogni tua azione.

Farmacia del Grappa Informa